sabato 12 gennaio 2008

Assemblea Costituente in Provincia


Venerdi 11 gennaio 2008, alle ore 17:00, presso la Federazione Provinciale del Partito Socialista sita in Via dei Marsi 15 (Latina) si è svolta l’assemblea costituente del Partito Socialista.

Chi è abituato a leggere le notizie che riguardano i Socialisti dalle briciole che la stampa passa al setaccio e aggiusta, quando non cestina, può anche fermarsi qui : il resto potrebbe rischiare di mettere disordine tra gli equilibri che l’arte della disinformazione crea pazientemente di giorno in giorno. Ma è normale se si pensa a chi detiene i giornali, a chi sono i loro amici e a quello che questo gioco rende loro.

A nessuno di loro fa comodo far sapere quanto la sala di Via dei Marsi fosse stracolma di Persone (no, la maiuscola non è un errore, è solo un riconoscimento a chi pensa con la propria testa perché merita una considerazione “maiuscola”).

E a chi di quelli farebbe piacere che trapelasse l’entusiasmo con cui vecchi militanti, nuovi aderenti e giovani desiderosi di acquistare fiducia circa il loro futuro si sono alternati nel portare il proprio contributo di idee?

Entusiasmo, si, per le idee, per la capacità riformatrice che è scritta nel DNA dei Socialisti, per la politica che decide, per il piacere di riconoscersi in quello di cui ha bisogno la gente invece che in una politica imposta dai vertici dei partiti.

E’ per queste ragioni che quanti sperano che sia solo un’operazione nostalgia rimarranno delusi: i cittadini, la sanità, le infrastrutture, la scuola, il lavoro e la disoccupazione vi sembrano argomenti di auto celebrazione?

No, i Socialisti hanno fatto capire in questa sede, così come avevano fatto in occasione dell’Assemblea Costituente Nazionale dello scorso Ottobre a Roma, che ciò che muove vecchi e nuovi aderenti non è il bisogno di formule astruse utili solo a misurare rapporti di forza, ma del grande spazio dei bisogni concreti, dove portare il valore della cultura riformista, capace di fornire soluzioni coraggiose e lungimiranti. E sono disposto a sfidare chiunque sostenga il contrario: i video integrali del 5 e 6 Ottobre sono disposizione per testimoniarlo!

Ma veniamo alla cronaca della serata.

I lavori si sono aperti, con una breve, asciutta ma sentita introduzione del Vice Segretario Regionale dello SDI Rinaldo Sacchetti, e di seguito si sono alternati i rappresentanti di alcune delle 30 (su 33) realtà comunali della provincia tra cui:


  • Filiberto Rizzi, coordinatore della costituente del comune di Fondi;
  • Antonio Signore, già Presidente della Provincia di Latina e Assessore alla Sanità alla Regione Lazio;
  • Pietro Filippo Matarazzo segretario della sezione socialista di Formia;
  • Pasquale Mancini, membro del C.A. dell’Ater di Latina;
  • Maria Rosaria Vitiello, già candidata socialista alle ultime regionali
  • Giacomo De Luca, Presidente della multi-servizi di Formia;
  • Onorato Mazzarino, rappresentante Socialista del comune di Fondi;
  • Domenico D’Alessio, consigliere comunale di Aprilia, già dirigente del partito provinciale;
  • Gennaro Di Fazio, dirigente Socialista del comune di Formia;
  • Raffaele Mauro, responsabile locale dell’Associazione per la Rosa nel Pugno;
  • Bruno Palombo, Assessore al Comune di Bassiano;
  • Francesco Andreocci, segretario e coordinatore dei Socialisti di Priverno;
  • Gilberto Montechiarello, Assessore e V.Sindaco al Comune di Sermoneta, che è intervenuto come rappresentante della società civile, pur richiamandosi ai valori socialisti;
  • il giovane Vittorio Marchitti, coordinatore della costituente socialista di Aprilia;
  • il giovane Pierantonio Palluzzi, candidato alle primarie a Priverno;
  • il giovane Lidano Lucidi, già candidato sindaco con una propria lista civica alle ultime elezioni comunali a Sezze.

Erano ormai passate le 20:30 quando, dopo alcuni chiarimenti sulle modalità di iscrizione al Partito Socialista si è passati alla nomina del Coordinatore provinciale, che sarà in carica fino al primo congresso provinciale.

Su proposta del consigliere comunale di Aprilia Domenico D’Alessio, sostenuta poi nell’intervento di Antonio Signore, Rinaldo Sacchetti è stato nominato per acclamazione dei presenti Coordinatore Provinciale della fase costituente.

Una menzione particolare spetta ai tre giovani che, intervenuti nella parte finale, hanno saputo conquistare l’assemblea affrontando temi di interesse ed attualità ed evidenziando una promettente capacità propositiva. Fatto questo, che non è sfuggito nemmeno a Rinaldo Sacchetti che nel breve ringraziamento finale ha annunciato di volersi avvalere di un gruppo di collaboratori tra cu inserire proprio questi giovani, destinati a diventare la nuova classe politica del Partito Socialista in Provincia di Latina.

Invito al centrosinistra

Quello che segue è il testo dell'invito al confronto inviato dai Socialisti alle parti del Centrosinistra:


Invito alle Forze del Centrosinistra di Sabaudia



La sezione del Partito Socialista di Sabaudia, cogliendo l’occasione fornita dall’avvio della fase costituente del P.S.E, e certa della necessità di un momento di verifica politica, invita tutte le parti che si riconoscono nei valori del centrosinistra ad un incontro finalizzato all’analisi dell’attuale quadro politico locale e alla verifica delle prospettive future.

Compatibilmente con impegni eventualmente già assunti, si intende fissare l’incontro entro la fine del mese in corso, pertanto si invitano le parti politiche a comunicare le proprie disponibilità al più presto per dare modo di fissare luogo e data dell’incontro.



Sabaudia 12 Gennaio 2008

Il Partito Socialista (P.S.E)
di Sabaudia